ELLY: QUANDO LA SINISTRA DIVENTA QUALUNQUISTA
Questa è stata la settimana dell’avvio del tavolo di confronto fra Governo e opposizioni sulle riforme istituzionali. Elly Schlein ha dichiarato: “Le priorità del Paese sono Lavoro, Sanità, Pnrr, non le riforme istituzionali.” Tesi che dimostra come il qualunquismo non sia esclusiva prerogativa della destra. Noi crediamo invece che il Paese diventi più forte economicamente anche se funzionano meglio le nostre istituzioni. Ditemi che ne pensate.
ILARIA, LA TENDA, GLI AFFITTI
Ed è stata anche la settimana di Ilaria Lamera, la studentessa di 22 anni, del Politecnico di Milano, che qualche giorno fa si è accampata in piazza Leonardo Da Vinci. Ha montato una tenda, si è portata dietro un sacco a pelo, dei cartelli. E poi i libri per studiare. E da lì tanti studenti in tutta Italia hanno deciso di imitarla, perché il disagio c’è ed è grande. Studiare non può essere solo roba per ricchi, ma lo sta diventando, i costi degli affitti, in generale i costi della vita, sono diventati insopportabili. Si è sviluppato così un campeggio in tutta Italia, un movimento spontaneo che protesta civilmente e che chiede soltanto di potere studiare in pace.
Non hanno imbrattato di vernice Palazzo Madama o Palazzo Vecchio, non sono si denudati e incatenati sulle strisce pedonali di una strada al centro di Roma bloccando il traffico. Le case sfitte ci sono, gli immobili pubblici inutilizzati pure, possono essere rafforzati i contributi all’affitto, previsti sgravi fiscali per chi affitta agli studenti. Più posti letto a disposizione faranno calare complessivamente i costi degli affitti, senza bisogno di requisire case ai privati, che sa tanto di aggressione alla proprietà privata e senza criminalizzare tutti gli italiani “rei” di essere proprietari di immobili, con la solita teoria del “tutti piangano”.
FRANCESCA PRECARIA DA TRENT’ANNI
Francesca è una ricercatrice, dopo trent’anni non ancora stabilizzata. Una vergogna di Stato. Ad Agorà ho detto ciò che penso su lavoro, flessibilità e ammortizzatori sociali. Ditemi che ne pensate.
ELEONORA UCCISA DALL’IGNORANZA
Eleonora ha dovuto fronteggiare una leucemia linfoblastica che l’ha portata alla morte a soli 18 anni. Eleonora ci ha lasciati, ma sarebbe potuta essere ancora in questo mondo se soltanto si fosse curata. I suoi genitori sono anche adesso seguaci del metodo Hamer, una pratica
antiscientifica che rinnega l’uso dei farmaci, Eleonora ha rinunciato alla chemio e dopo appena un anno dalla scoperta della malattia è morta. Lino Bottaro e Rita Benini, il padre e la madre, sono stati condannati dalla Corte di Cassazione a due anni per omicidio colposo. Ma la vita di Eleonora ormai è andata e non torna più. (FOTO)
MICHELA E LA FORZA DELLE PAROLE
Avrete sicuramente letto l’intervista di Michela Murgia al Corriere della Sera, la forza di quelle parole accompagnate a grande pacatezza penso abbiano provocato umane reazioni in chiunque. Una straordinaria testimonianza, un’eredità. Il cancro ti scava, ti fa sentire quando la vita se ne sta andando e non puoi farci nulla. Una impotenza che la Murgia trasforma in parole di estrema dignità. C’è la serenità nell’affrontare la malattia e ancora di più la morte. E non si tratta di rassegnazione ma granitica certezza di quel che è ed è stato. Grazie Michela.
CON GLI OCCHI DI SARA, A CASERTA E CANICATTÌ
Continua il tour di presentazione del mio libro: “Con gli occhi di Sara”. Questa settimana sono stato in due scuole al Sud, Caserta e Canicattì, in provincia di Agrigento. Sono giornate, queste, insieme a tutte quelle che già sono state e a quelle che verranno, che raccontano esperienze di territori, di comunità, che mettono a confronto realtà con l’obiettivo di far funzionare l’inclusione, non solo a scuola perché dalla scuola alla vita il passo è breve. “Mia sorella si chiama Aurora ed è autistica, che consigli mi dai per calmarla quando grida troppo ed è nervosa?”, “I bambini autistici possono essere felici?”, “Dall’autismo si guarisce?”, e poi ancora “L’autismo è presente più nelle bambine o nei bambini?”,“A quanti anni è stato diagnosticato l’autismo a Sara?”. Queste sono solo alcune delle domande che mi sono state rivolte da questi
splendidi ragazzi. Tanta curiosità, tanta bellissima genuinità e tanta attenzione.
CARCERE DI AUGUSTA, SETTIMANA TERRIBILE
Questa settimana il Carcere di Augusta è stato luogo di una serie di spiacevoli eventi: morti per sciopero della fame, arresti per traffico di droga e introduzione di cellulari all’interno della struttura, il tutto in pochissimi giorni.
Qui la mia interrogazione presentata al Ministro Nordio sulla vicenda.
Be the first to write a comment.